Per il biennio 2021-2022 , allo scopo di supportare e incentivare le imprese agricole ad investire in nuovi beni strumentali, è stato varato un nuovo sistema di incentivi basato sui crediti d’imposta, chiamato Transizione 4.0 ; il credito d’imposta si può applicare sia a prodotti con tecnologia ordinaria che a prodotti con tecnologia 4.0.
Tutti i modelli della gamma di macchine irrigatrici professionali RM possono essere dotate a richiesta di tecnologia 4.0, idonea ad ottemperare al suddetto piano di incentivi. A richiesta del cliente la macchina sara’ dotata di un sistema PLC che permettera’ lo scambio di informazioni attraverso una piattaforma dedicata denominata Myrrigation ( accessibile da remoto su Pc oppure da app su smartphone), la quale permette la telediagnosi e il controllo remoto della macchina stessa, oltre al monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro.
Il sistema Myrrigation permette anche di gestire da remoto gruppi di macchine irrigatrici, le fonti di approvvigionamento e le aree interessate visualizzandone sulla mappa con il loro stato; rende inoltre disponibili in forma grafica e tabulare i dati sul lavoro svolto e sull’ utilizzo delle risorse idriche. Il credito d’imposta è valido per gli acquisti di beni effettuati fino la 31 dicembre 2022, data prorogabile al 30/6/2023 a condizione che entro il 31/12/2022 il relativo ordine risulti accettato dalla Ditta venditrice e sia avvenuto il pagamento di acconto pari ad almeno il 20% della fornitura.
L’aliquota dell’ incentivo è pari al 40% se la macchina irrigatrice è dotata di tecnologia 4.0, oppure del 6% se si tratta di macchina irrigatrice ordinaria. L’utilizzo del bonus è strutturato per il recupero minimo in tre rate annuali di pari importo (ad esclusione dei beni ordinari dove è distribuito su una unica rata annuale), è possibile estendere il recupero dell'importo in un numero superiore di annualità qualora non sia stato possibile beneficiare di tutto il credito disponibile in tre anni. La nostra Azienda è disponibile a fornire la massima assistenza tecnica/formativa per ottemperare con precisione nello sviluppo della pratica utile per beneficiare del piano di incentivi suddetto.